mercoledì 4 luglio 2012

NOTTATA

Se stanotte non fosse stata vittima di un lancinante mal di schiena, e fosse riuscita a dormire, non avrebbe pensato, ripensato e strapensato. Quando si pensa di notte si pensa troppo e a sproposito, si ingigantiscono i problemi, ci si sporge su pericolosi baratri, ci si affaccia su angoscianti incubi. MR, stanotte, mentre strapensava a sproposito, con giganteschi problemi sullo stomaco, un piede sospeso nel baratro, e una finestra aperta su un incubo, è stata improvvisamente distratta da Gea, rimasta chiusa dentro l'armadio che miagolava con voce stridula, dal vicino neonato che piangeva disperato, e dal telefono scarico che pigolava stanco. MR è saltata dal letto trascinandosi pesantemente per la stanza con il lancinante mal di schiena, e il suo carico di pensieri. Prima di tutto ha tratto in salvo Gea che è uscita irritata e sculettante dall'armadio e ha morso una zampa posteriore di Tremor che era fuori ad attenderla. Insieme hanno effettuato una attenta disamina dell'anta che non scorrendo ha trattenuto la belva femmina in ostaggio. Successivamente, MR si è occupata del vicino neonato. Attanagliata dall'ansia che quel pianto le arrecava, si è affacciata alla finestra come fa da qualche settimana a questa parte, da quando è arrivato il piccolo vicino. Così facendo MR sente la vicina mamma che consola il vicino neonato, con voce dolce e calda, calma e rassicurante. MR si sente un po' figlia di tale meravigliosa vicina mamma che è in grado di tenere insieme i pezzi delle notti difficili del suo bambino. MR stanotte ha avuto bisogno più che mai del suo avvolgente conforto.
In questo trascinarsi pesantemente, in questo liberare un ostaggio, in questo cercare conforto nelle mamme altrui, il telefono continuava a lanciare il suo pigolio sempre più stanco. Proveniva da sotto i cuscini del letto e del divano, dallo zaino della palestra, dai vestiti sulla poltrona. MR ha cercato il telefono ovunque, senza trovarlo. Nervosissima, ha provato a chiedere dove potesse essere a Tremor e a Gea, che dopo averla guardata interdetti hanno continuato a duettare nella lotta che avevano intrapreso, felici che MR fosse in piedi a quell'ora improbabile, a loro così consona. Avrebbe voluto chiedere la stessa cosa anche alla vicina mamma, ma ha prevalso il buon senso.
Finalmente l'inoltrarsi della notte ha fatto sentire le sue spallate. Facendosi largo con le sue sgomitate, ha fatto cessare improvvisamente il pianto straziante, la lotta felice, il pigolio stanco.
Ciononostante, MR è tornata a letto con il lancinante mal di schiena, il suo carico di pensieri, senza riuscire a dormire.

10 commenti:

  1. Cara EmRose, mi dispiace tanto per il tuo mal di schiena, ma ti volevo dire che questa è una delle mie avventure preferite di MR, Gea e Tremor :-) anzi, ti dirò che mi piacciono sempre di più ogni volta...in questo caso poi, hai inserito anche un tocco di commovente tenerezza, che ho particolarmente apprezzato :-)

    Bacini lenitivi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, gilli, fortunatamente ci sono anche loro a distrarmi dai pensieri cattivi. un bacio anche a te!

      Elimina
  2. Tremor e Gea riescono anche stavolta a comunicarci che quando non si prende sonno è inutile stare lì a fare nulla rimuginando e penetrando le ombre...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. penetrando le ombre... bellissima immagine. baci, stregaccia! ;)

      Elimina
  3. ciao ! spero che riuscirai a riposare meglio stanotte:) quando piangono i neonati dei vicini (3 in pochi anni) non sono rimasta calma come te !!!complimenti !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. riposato meglio, silvia. i neonati che piangono fanno a fette il cuore. grandi le mamme! baci.

      Elimina
  4. povera MR ma consolati al pensiero delle "Noces" che ti aspettano... ehehhehee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bella consolazione! accentuerà anche il calo già marcato della vista. ;)

      Elimina
  5. i felini notturni rallegrano anche le mie serate, e mi accolgono come il salvatore alle 05,45 quando immancabilmente li nutro, li faccio uscire un po', torno a letto per mezz'ora poi li riprendo alle 6,30 per la seconda colazione....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. l'orario è incredibilmente lo stesso per tutti, 5.30 e dintorni. la seconda colazione? io li faccio passare direttamente al pranzo. ;)

      Elimina