lunedì 9 luglio 2012

NELL'HAMMAM

Non contenta di essere passata per l'arsura di Scipione e le fiamme di Caronte, felicemente inabissata, da ieri e per qualche giorno ancora, negli ardori di Minosse, pronta ad accogliere le lingue di fuoco di Lucifero, MR stamattina ha fatto una puntatina al bagno turco. Proprio all'ingresso dell'hammam c'è scritto: PER EDUCAZIONE, NON INFILARE LA TESTA, LE BRACCIA, NE' LE GAMBE NELLA VASCA DELLA FONTANA. La fontana e la vasca sono al centro dell'hammam. Dall'una - un tubo in ferro alto due metri, ricurvo all'apice - esce acqua fresca a getto continuo che si tuffa nell'altra - una sorta di enorme secchio, sempre in ferro, con mestoloni e caraffe appese ai bordi - colmandola e traboccando. Tutt'intorno una panca in marmo massiccio senza soluzione di continuità. MR stamattina, dopo una bella nuotata in piscina, è scesa nel termario, è entrata nella saletta allagata, pregna di vapori a settanta gradi centigradi, e di aromi agli olii essenziali.  Si è guardata intorno, e ha notato che nella rovente nebulosa era da sola. Si è seduta, ha iniziato ad inspirare profondamente ed a rilassarsi, quando qualcun altro ha deciso di beneficiare di un bagno di calore con umidità al cento per cento. Un uomo, per la precisione, con costume nero, tatuato fino agli occhi, naso e bocca da barbagianni. Non potendo demolire le disposizioni riportate all'ingresso dell'hammam, ha riempito ripetutamente d'acqua una caraffa presa dal bordo della vasca,  l'ha svuotata con forza su se stesso prima e sul marmo e sul muro dopo, ha messo un asciugamani tra la sua schiena e la parete, si è voltato verso MR , ha esclamato "Sa, i funghi!", e si è addormentato. La vasca, grazie a fungofobico, da traboccante è diventata semivuota, e nonostante la pressione furiosa della fontana stentava a riempirsi. MR ha cominciato a detestare fungofobico. Lo ha guardato torva e arcigna, ha desiderato buttargli acqua gelata addosso mentre dormiva. Ha avuto una crisi di intolleranza che la stava spingendo a fare la spia al personale del termario.  Ha infine ripiegato sul pensiero di un'aggiunta alle disposizioni: NON RIBELLARSI IN FORMA ALTERNATIVA ALLE REGOLE, ovvero non peccare di negligenza e indisciplina gettando, con atti anarchico-vandalici, tutta o quasi, l'acqua della vasca su se stessi e dappertutto. Se MR avesse avuto con sé una penna lo avrebbe anarchico-vandalicamente scritto a mano sulle disposizioni.

4 commenti:

  1. Ma come hai potuto tollerare il bagno turco con tutto questo calore saettato dai diavoli danteschi?
    Io sono viva per miracolo, se non avessi il condizionatore soccomberei.

    RispondiElimina
  2. Vero, EmRose, è molto sconfortante quando ci si ritrova in presenza di gente che non rispetta le regole...fa perdere la fiducia riguardo al fatto che possa mai migliorare qualcosa, in questa nostra povera nazione moralmente acciaccata...finchè la gente non capirà che i dettagli sono fondamentali per ottenere poi anche i grandi risultati di civiltà, non se ne verrà fuori...speriamo che si prenda i funghi, 'sto fetuso :-)

    RispondiElimina
  3. purtroppo la maggior parte della persone non sa comportarsi in nessuna corcostanza si trovi

    RispondiElimina
  4. scusate amici se mi rifaccio viva solo ora. qualche problemuccio qua e là non manca mai. grazie dei vostri commenti. a presto!

    RispondiElimina