sabato 4 agosto 2012

SENZA TITOLO

A parte un garbuglio inquietante - qui, dentro questo blog, per ora irrilevante - l'anno lavorativo, dal quale MR ha staccato la spina due settimane fa, non ha difettato quanto a richiesta di concentrazione. Essendo arrivata agli ultimi giorni stanca e niente affatto lucida, nonostante i suoi disperati tentativi di arrivare in fondo alle prove, spesso collassava, quasi cadavere, ritrovandosi riversa ora sulla collega M alla sua sinistra, ora sulla collega E alla sua destra, ora direttamente sul leggio di fronte a sé. Su questo, l'aberrante e incomprensibile spartito de Les Noces di Stravinskij dall'ingannevole e menzognero titolo in francese ma in lingua russa. Ai collassi seguivano puntuali le incessanti scuse con le colleghe santa M e beata E, per passare subito dopo ad argomentare in un russo becero, animalesco, e triviale con la composizione di Stravinskij. Queste ottimali condizioni sono state impreziosite da un piccolo disguido, uno sconveniente fuori programma sul quale MR preferisce soprassedere. Ma appena abbandonata la postazione di lavoro, e con essa i collassi, la serie di scuse alle colleghe, le brevi, volgari e intense conversazioni con uno spartito in russo, MR si è prestata ad un sommo e sovrano ozio, accasciandosi addormentata in ogni momento del giorno e ovunque, finanche in attesa all'ufficio postale. Tra qualche ora MR raggiungerà la sua famiglia al mare. Partirà impavida, intrepida, di fronte alla prospettiva di una vacanza con un numero non precisato di persone, che parleranno tutte insieme, senza ascoltarsi l'una con l'altra. Tra queste due nipoti che di tenero hanno solo poco più che l'età, e che sottoporranno MR a soprusi di ogni sorta. E' stata avvertita stamattina telefonicamente: "Ti stiamo aspettando, vedrai come ci divertiremo! Lo sapevi che le cacche galleggiano sul mare? Ah lo sapevi? Noi non lo sapevamo, ne abbiamo vista una proprio ora. Nella pineta ci sono i topi, sbrigati ché vieni a cercarli con noi. Sbrigati ad arrivare ché ci tuffiamo! Ciaooooo!" Considerate queste sagaci, pungenti ed eccitanti esternazioni di avvolgente e coinvolgente affetto, MR dovrà trovare attimi di fuga per proseguire nel suo programma di sommo e sovrano ozio, pena collassare a destra e a manca.

5 commenti:

  1. Buonissime vacanze. Ti prego porta qualche topetto a Tremor e Gea. Le tue ni-topine sapranno come catturarli. Baci, saluti e salute!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, strega, buone vacanze anche a te. sono nipotini quindi peggio che andar di notte ;) un abbraccio affettuoso a te e mici :))

      Elimina
  2. Cara EmRose, anche se un po' in ritardo, ti auguro buone vacanze :-) speriamo nella benevolenza dei nipotini, e attenta a tutto ciò che galleggia o che fruscia via nel sotto-pineta :-)

    Ciao...bacini che vanno a fondo :-)

    RispondiElimina
  3. hihi dai fatti coraggio! buone vacanze!

    RispondiElimina
  4. attenta agli slalom in acqua, le cacche non perdonano!!!!

    RispondiElimina