martedì 28 maggio 2013

INSUFFICIENZE

S è la più giovane delle sei ragazze ospiti nella casa famiglia dove MR si reca ogni lunedì pomeriggio. S ama raccontare barzellette, è bionda, ha gli occhi verdi, il piglio deciso e tagliente, una scattante intelligenza, la velocità di ragionamento di un matematico, e la vivacità spavalda di un felino.
Ieri il felino era molto nervoso.
"Va tutto bene, S?"
"No, non va bene niente! Siamo alla fine dell'anno scolastico ed io non riesco a liberarmi di due gravi insufficienze! Oggi, TI AVVERTO, abbiamo da studiare La digestione, L'apparato respiratorio, Il sistema circolatorio, Il sistema muscolare, Lo scheletro!" snocciola S con impositiva, dispettosa e compiaciuta esigenza di condivisione.
"Ho capito. E quale è, oltre a Scienze, l'altra materia da recuperare?" 
"Arte! La prof mi odia! Mi ha fatto ridisegnare ancora lo Sposalizio della Vergine di Raffaello... ecco, guarda tu stessa, non è bello? A me sembra sia venuto bene, ma a lei non piace... perché mi odia!" ruggisce impetuosa la belva, mostrando a MR una personale rivisitazione dell'opera raffaelliana raffigurante, in luogo di Maria, Giuseppe, il sacerdote, e gli invitati, un groviglio di creature mostruose dedite ad un sinistro  rendez-vous su una spianata verde acido, a fare da sfondo un'astronave al posto del Tempio.
"ALIENANTeehm, carino, molto carino... forse, vanno sistemate due cosette, ma non è male!"
"Grazie, MR. Ora però mettiamoci a studiare Scienze! Sai, quella prof mi innervosisce, è tremenda, fa paura a tutti, è il terrore della scuola!"
"Forse non riesce a farsi comprendere... forse vuole che vi applichiate di più." azzarda MR.
"Senti che caciara fanno su... aspetta che vado a dir loro di smetterla, ché non riesco a concentrarmi!" cerca di evadere S, sempre più elettrizzata, con il pretesto di un'accorata implorazione all'indirizzo delle altre ragazze.
"S, coraggio, io non sento tutta questa caciara... cerchiamo di studiare!"
Suonano alla porta, S schizza come una freccia. 
"Vado io!"
"S, tu non vai da nessuna parte! Basta perdere tempo! Sei ad un passo dalla fine della scuola, interrogazioni e verifiche sono ormai quasi un ricordo, stai per tirare il fatidico sospiro di sollievo, la strada delle vacanze si sta aprendo davanti a te. Ora STUDIAMO!" suggerisce MR perentoria.
S è un'adolescente bella e decisa, non portata per il disegno ma un rapace in matematica, con un'insufficienza in Scienze che oggi recupererà. S ieri era molto nervosa; qualche volta succede. Nonostante i colloqui con lo psicanalista di orientamento lacaniano, nonostante le barzellette, probabilmente per nostalgia della famiglia, sicuramente per il coraggio che la sua giovane vita richiede.          

11 commenti:

  1. Povere ragazze che un destino avverso ha reso difficile la sopravvivenza. Sei lodevole nel tuo costante impegno a seguirle nello studio, spero che il loro futuro sia migliore del loro presente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un'adolescenza difficile lascia immancabilmente il segno nella vita di chi ne fa le spese. ma nella vita non si sa mai.

      Elimina
  2. Queste ragazze hanno incontrato grossi ostacoli nella loro vita, ma hanno avuto anche la fortuna di trovare una guida rassicurante, quella che MR sa dare loro :-)...è sempre bello come racconti i tuoi incontri didattici, EmRose, e come sempre, la tua ironia ti dà una marcia in più per affrontare questo lodevole servizio...

    Bacini psichedel-raffaelliti :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gilli, ti ringrazio, ma io sono solo un puntino di passaggio che a mala pena ricorderanno. un abbraccio e immancabili baci. :)

      Elimina
  3. Ho deciso! Per recuperare qualche insufficienza, vengo a lezione da te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci sono insufficienze e insufficienze, pentax! ;)

      Elimina
  4. Ciao MR, probabilmente, sono nervose per il fatto d'avere una vita sballottata, studiare richiede concentrazione e serenita', complimenti a te che le aiuti in questa fase delicata della loro vita, avere qualcuno che si interessa a loro e che le tranquillizzi, penso sia molto importante, ciao grazie sempre interessanti i tuoi racconti, buona giornata rosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, rosa. siamo fortunatamente una bella squadra di persone che si interessa a loro. ma il tuo blog? mi dai notizie?

      Elimina
  5. ciao MR l'angolo del sorriso e' in pausa, per motivi di lavoro del Guardiano, il mio e' Pink, ogni tanto posto li', ciao grazie baci rosa presto.)) buona serata

    RispondiElimina
  6. la loro è una situazione molto complicata... e la fine della scuola è stressante per tutti!

    anche d'estate avete delle attività con queste ragazze?

    RispondiElimina
  7. Mi giungono disastrose notizie di interrogazioni e studio matto e disperato da parte di mio fratello, alle prese con le ultime interrogazioni e una materia in forse.
    Io non capisco perchè, nonostante abbiano mesi e mesi a disposizione per fare tutto, si riducono sempre all'ultimo momento. E' una dose di stress elevata e poi non si può giudicare un intero anno sulla base dell'interrogazione fatta l'ultima settimana di scuola...

    RispondiElimina