domenica 26 maggio 2013

RIPRESA?

Circa un anno fa riprese a scrivere su questo blog inserendo direttamente la quarta. Postava ogni due giorni con estrema, inaspettata e propizia facilità. Una marea di lampadine si accendevano nella sua mente; insights, estro e impulso creativo accarezzavano rosei - seppur spesso raccapriccianti - propositi scrittori, aprendo loro ampi varchi; idee ed ispirazione trovavano spontaneamente la propria strada; naturale, facile, ambiziosa; esaltata, agghiacciante, velleitaria. Fino ad un paio di mesi fa, quando improvvisamente il vento è cambiato. Nonostante la voglia di scrivere continuasse ad incendiare il suo animo, nella sua testa nessun fervore prendeva fuoco. Desiderio di raccontare, spunti e stimoli presenti ma sopraffatti da una incontrollabile indolenza.
Bastano pochi giorni. Disertare la scrittura - ma del resto vale un po' per tutto - allontana dal vezzo, dalla pratica, e dalla consuetudine. E' una sorta di punizione da parte della parola scritta che, in questo periodo, MR sta pagando senza sconti. "Perché non scrivi più?" le è stato chiesto non una volta e da più parti.
"Perché ho accantonato il blog  per qualche giorno e nel ripetuto tentativo di tornare a lui niente è emerso con la violenta impellenza e l'agile sorpresa che lo alimentano; perché credo che la forza di volontà se si mette a latitare sia un limite; perché a volte l'ambizione smisurata cozza con il non sopportare se stessi; perché, raggiungendo il minimo storico di autosopportazione, ero occupata a scrivere sulla mia pagina Facebook se capita a tutti di non sopportare se stessi, ed altre amenità; perhé ho dormito sugli allori, un po' secchi ma pur sempre allori, facendomi fottere dall'efficacia della pratica dello scrivere; perché sto ancora dormendo - evidentemente - e, a questo punto, mi ci vuole il Pranayama per risvegliare me e il Kundalini."t

12 commenti:

  1. Allora buon risveglio sia, cara MR, giacché perdere ANCHE la tua sapiente autoironia, produttrice di memorabili e godibilissimi post per colpa di questo mondo schifo che va a schifìo, non è solo un peccato, è un DELITTO. Contro la bellezza, l'arte e la leggerezza di cui TUTTI abbiamo disperatamente bisogno. Anche grazie a ciò che scrivi tu...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mia cara amica, trooooppo gentile! ma confido in questa gentilezza per darmi una svegliata, come un anno fa "approfittai" delle tue incitazioni per rimettermi in marcia ;)

      Elimina
  2. Come ti capisco! Per quanto mi riguarda ho perso l'uso sia di scrivere che di leggere e questo è veramente un guaio ma confido in un dolce futuro fatto di farfalle e nuvolette, ozio e passatempi per rimettermi in carreggiata.
    Coraggio, vedrai che presto ti tornerà l'entusiasmo.
    Ci vediamo alle prossime lasagne! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mancanza di concentrazione nella lettura anche per me. Confidiamo in tempi migliori, allora! E nelle lasagne ;)

      Elimina
  3. A volte basta lasciare un'abitudine da parte per un po' perché ci sembri quasi di non averla mai avuta. Poi ti parlerò della mia incostanza. Certo però che il momento non aiuta.
    Max

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, Max, ed è vero anche che appena la si riprende sembra non la si sia mai lasciata. Il momento è funesto :(

      Elimina
  4. Anche io sto scrivendo molto poco, cara EmRose, e, indovina un po': chi è la persona al mondo che meno sopporta Gillipixel? Ma è chiaro, sono io medesimo :-)...però ormai lo so e mi spavento meno di un tempo: la "malattia" della scrittura, quando ce l'hai dentro, potrà stare latente per un certo periodo, ma poi riscoppia con gran felicità :-)...
    basta solo aspettare...sotto, intanto, nel nostro inconscio, si svolge un lavorio invisibile, ma che al momento giusto andrà a rinfocolare la vivacità di molti scritti futuri :-)

    Bacini inconsci :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, caro Gilli, mi conforta ciò che scrivi. Ho visto che anche tu latiti un po'... Non puoi essere insopportabile tu, o forse lo sei solo a te stesso ;) baci.

      Elimina
  5. Giochi con le parole, come un giocoliere!Le fai rimbalzare, le tiri, le riprendi, le afferri un attimo prima che cadano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Sara, il tuo commento è bellissimo :) Grazie!

      Elimina
  6. Ciao MR, ti capisco si va un po' a periodi, se c'e' l'entusiasmo le cose vengono da sole senza fatica, se manca ci si arrampica sugli specchi non ci va bene niente, quindi piuttosto di scrivere cio' che non ci soddisfa ci asteniamo, lo stare bene influisce molto, l'umore anche, ti auguro di ritrovare l'ispirazione per scriver, in bocca al lupo per tutto baci rosa, buona settimana.))

    RispondiElimina
  7. Come hai ragione, Rosa! Ma il tuo blog, a proposito, è ancora in pausa?

    RispondiElimina