mercoledì 25 aprile 2012

APRILE, FINO AL 25

MR è molto dispiaciuta del fatto che aprile stia volgendo al termine, senza che abbia regalato una giornata di vero sole. A marzo, l'ingresso della primavera aveva fatto registrare temperature più alte della media. Un paio di settimane di tepore fuori contesto, di precoce schiusa di uova di zanzare, di intempestivo addio ai giorni grigi e freddi. Gli amanti dei rigori invernali  accusavano prematuri colpi di calore rimpiangendo pioggia, vento, gelo e neve. Al contrario, gli entusiasti della bella stagione, MR in testa, recuperavano gioia di vivere, riscoprendo vigore e rinnovata dinamicità. MR, in quelle due settimane di caldo" anomalo", si era sentita frizzante e fattiva. Si era concessa qualche trasgressione culinaria, complice l'arrivo della Pasqua, in barba ai chimerici linea e peso forma; aveva azzardato mise scollacciate e succinte; aveva sostituito i calzettoni norvegesi con le Golden Lady velate; si era avventurata nel vivaio piante più vicino, tornando a casa tutta adornata di fiori come una madonna; si era inabissata, perdendo l'orientamento, nelle selve toscane in cerca di asparagi, memore degli insegnamenti di papà E; nell'enfasi vitale, aveva perfino preso un altro gatto. Ma il tutto è durato poco, una quindicina di giorni, appunto.
Aprile ha spalancato le porte a piogge insistenti ed abbondanti che hanno riportato la colonnina di mercurio sotto i 15°, ammazzando le giovani zanzare, favorendo la diffusione di virus, bacilli, batteri, germi, e agenti patogeni, peggio che a gennaio, e congedando la siccità.
Siamo arrivati al 25 di aprile, è un giorno festivo, e climaticamente neanche questo troppo appetibile; l'ideale per rimanere a letto. Potendo, MR non disdegna attacchi di narcolessia, e, volendo, se li concede fino a mattina inoltrata. Celebrazioni per la liberazione dell'Italia dal Nazifascismo, rinnovati "credo" civili e nazionali, discorso di Napolitano che opportunamente condanna l'antipolitica a favore di un risveglio della coscienza politica a parte, MR stamattina può e vuole infischiarsene di tutto e dormire fino a tardi. A farle da puntello l'adagio "aprile dolce dormire" che pare abbia potere anche sulle due bestie di casa. Il silenzio è totale, MR si rilassa. Sta per perdere i sensi quando l'adagio perde potere sulle bestie. Gea e Tremor, sul letto, dopo essersi stiracchiati in uno scrupoloso streching gobba e sella, e non prima di essersi meticolosamente rotolati sulla schiena, cominciano a dare sfogo l'una alla sua esuberanza e l'altro a tentativi di inseguimento e pestaggio dell'esuberante. MR si rannicchia rimanendo immobile sotto il piumone, e rendendosi invisibile: un movimento e i due lottatori liberi potrebbero trasferirsi sulla montagna MR, dove tutto sarebbe più divertente, compreso morderle piedi e capelli, e lì far scorrere il loro sangue. Gea sfreccia nella penombra dal nulla, disegnando un arco ad un metro da terra. Tremor allunga zampate con gli artigli scoperti. Din don!!! Suona il campanello. MR non aspetta visite, MR non si muove. Le bestie si recano alla porta, grattano all'impazzata contro lo stipite. Tornano indietro saltando come capre. Nonostante MR non si muova, scalano il letto (perché anche se sanno saltare ad un metro da terra come capre, non riescono a salire sul letto con un salto), arrampicandosi sul piumone, trascinandolo a terra e scivolandoci dentro. MR scoperta non si muove, ha freddo, e pensa che aprile sta volgendo al termine. Un mese primaverile sprecato.

4 commenti:

  1. "Tornano indietro saltando come capre. Scalano il letto, (perché nonostante sappiano saltare ad un metro da terra come capre, non riescono a salire sul letto con un salto) arrampicandosi sul piumone, trascinandolo a terra e scivolandoci dentro." Hi hi hi...a casa MR è la festa della liberazione dal piumone!!!

    RispondiElimina
  2. il sole di oggi lo lascia ben sperare ;)

    RispondiElimina
  3. hai perfettamente ragione, un mese primaverile sprecato ma non credo che possa dare la colpa al clima se la mia gardenia si rifiuta di sbocciare... speriamo almeno in questi giorni anche se io ho ancora freddo.

    RispondiElimina
  4. per i prossimi giorni è previsto caldo, ma a maggio pare pioverà molto :((

    RispondiElimina