lunedì 18 giugno 2012

IL MOCCIOSO TREENNE

In ogni uomo è intrappolato un moccioso di tre anni. Negli ultimi tempi MR ha avuto corteggiatori soprattutto over settanta. Non capisce bene perché ma ha azzardato qualche ipotesi: che il senso materno che le si attribuisce - di cui è del tutto ignara - scateni complessi edipici in forma molto retroattiva? Che il senso infermieristico, riconosciutole dall'oroscopo personale, liberi la fantasia degli interessati, che immaginano tracce di sangue sexy sulla divisa, aghi che si infilano sul sedere, perché resti loro presente in caso di ricovero ospedaliero? Che il senso molto lato del suo senso dell'humor - pare che MR abbia una naturale vis comico-buffonesca sulla quale preferisce soprassedere - irretisca i maschi di quella fascia d'età? Ai continui rifiuti da parte di MR del corteggiamento di Peppe, Nieri, Lapo, Vieri, Vanni e compagnia bella, sono seguiti per vendetta: sgarrupamento di pulsante del citofono, lancio di sguardi torvi, sms tipo "Buoni i dolci che mi hai lasciato, peccato che io non mangi i fritti!", telefonate ansimanti, scenate di gelosia tra gli scaffali della Coop. In ogni caso, a dar sfogo ai mocciosi treenni che sistematicamente ed irrimediabilmente vengono a galla dall'inesplorabile universo interiore maschile, non sono solo gli over settanta. L'anno scorso MR durante il viaggio di ritorno dal Giappone ha conosciuto L. Di gran lunga under settanta, ha cominciato da subito a corteggiare MR. Lei correva di una corsa inarrestabile nelle retrovie del palcoscenico, lungo i corridoi del teatro, verso il suo scooter all'uscita dal lavoro; lui la inseguiva. Quando lei finalmente si è fermata, lui l'ha portata su in soffitta, dove sognava di salire da una vita. Le ha mostrato da una finestrella tutta Firenze al crepuscolo, e dalla balaustra tutti i colleghi che brulicavano sul palco come formichine. Le ha fatto mille complimenti, l'ha circuita, l'ha convinta, le ha confessato che la osservava da un secolo, anche se lei aveva occhi unicamente per i suoi corteggiatori over settanta, hanno cominciato a frequentarsi. Qualche giorno fa MR e L si danno appuntamento alla mensa. Lei arriva prima di lui, prende posto accanto ad una collega che sta per andare via e lo aspetta. Lui arriva dopo qualche minuto, pensa che lei abbia preferito mangiare con la sua collega e si siede ad un altro tavolo. "Vieni a sederti vicino a me, ti ho tenuto il posto!" esclama lei dopo averlo raggiunto. "No, resto qui", risponde ombroso lui. "Ma come?! Ti stavo aspettando!" insiste imbarazzata lei. "No, no, e no. Non è vero che mi stavi aspettando, hai già finito di mangiare", si incaponisce lui. "Fai come vuoi!" si arrende lei ravvisando il moccioso treenne che tenta di emergere. Dieci secondi dopo allo stesso tavolo. "Perdonami, piccina, non avevo capito, e me la son presa!" 
"A te non ho niente da perdonare, micio. E' il moccioso di tre anni che mi ha spaventato; pensavo cominciasse a battere i piedi a terra e a sputare panzanella in tutte le direzioni."

12 commenti:

  1. è il gioco delle parti, l'uomo sempre bambino e la donna sempre mamma.

    RispondiElimina
  2. Porta pazienza, EmRose: quasi 2 secoli di Romanticismo + decenni di mito hollywoodiano ci hanno segnato parecchio, a noi ometti :-) Ci immedesimiamo sempre in un ipotetico James Dean, ci pensiamo un De Niro d'occasione, ma spesso non ci rendiamo conto che era solo un più umile Alvaro Vitali :-)

    RispondiElimina
  3. ora, gilli, non sottovalutare la categoria. alvaro vitali è veramente troppo. voi ci date solo qualche assaggio qua e là. evviva dio che tu l'abbia riconosciuto... ci sono maschi che si sono offesi mortalmente... cosa significherà? ;)

    RispondiElimina
  4. Cara EmRose, come per l'acquisto dei telefonini, credo che anche in questo ambito ci siano due o tre regolette teoriche da tenere a mente :-)

    Bisognerbbe munirsi di buone dosi di autoironia, per saper ridere dei propri difetti insieme all'altra persona, che a sua volta dovrebbe saper fare altrettanto riguardo ai suoi...

    Bisognerebbe evitare di cadere nell'illusione di poter cambiare il carattere dell'altro: magari suggerire, ragionare insieme, ma nessuno cambia mai la sua essenza...

    Bisognerebbe rassegnarsi riguardo al fatto che gli ideali, sì, sono belli da farci su qualche sogno, ma per strada nessuno ne ha mai incontrati davvero :-)

    Ecco, come per il telefonino, sono alla fine poche regolette...ma chissà come mai, succede sempre di non riuscire a prendere il modello giusto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono pienamente d'accordo con te gilli, e sembra che ci sia riso su abbastanza... che sia il modello giusto? ;))))

      Elimina
  5. attenzione perché dopo una cena a lume di candela mentre state osservando un romantico panorama notturno, improvvisamente il vostro Humphrey Bogart potrebbe togliersi improvvisamente l'impermeabile, tirare fuori il lecca lecca, e la lingua di Menelicche, e invitarvi a giocare a mosca cieca per il resto della serata. baci, LUCA.

    RispondiElimina
  6. AAA Attenzione.
    Con la presente dichiaro che non tutti i corteggiatori di MR sono ultrasettantenni
    Che di lei non irretisce soltanto l'aspetto buffonesco o da S-Vamp
    Che con divisa da infermiera sicuramente farebbe la sua porca (nel senso di splendida, non nel senso del maiale :-) figura ma la stessa p. figura la farebbe anche abbigliata da damina del 700, da vergine nubiana o fioraia parigina ...
    pero' ben altre son le cose che under e over 70 trovano attraente in lei.
    Ma che il rischio che i corteggiatori respinti o meno si trasformino in mocciosi treenni e' purtroppo reale.
    ... e che a me personalmente le iniezioni sul sedere o in altri posti fanno decisamente paura.

    RispondiElimina
  7. s-vamp non me lo aveva ancora detto nessuno, ma te lo concedo... però non ti ci abituare ;) caspita, però, ricordi anche i ruoli e i costumi che mi sono stati affidati! come mai? da cosa di penderà? ;)

    RispondiElimina
  8. ... ovviamente di-pende dal fatto che in quanto ultra 70enne non ho occhi altro che per te, e per i tuoi costumi...anche da bagno ;-)

    RispondiElimina
  9. e allora tie' http://www.facebook.com/photo.php?fbid=451672754856401&set=a.399471446743199.95333.100000410408461&type=1&theater

    RispondiElimina
  10. ... ma secondo te a cosa si riferiva la mia citazione del costume da bagno? ti seguo, ti seguo e ti seguo...

    RispondiElimina