domenica 9 settembre 2012

UNA DOMENICA BESTIALE

Domenica mattina, cielo terso, sole deciso.
Le bestie di casa sembrano apprezzare, e ravvivate dalla lotta mattutina, prendono l'una la direzione del balcone, l'altro quella del tavolo.
L'una conversa per qualche minuto con la dirimpettaia O la rumena:
"Pisica, micia, micia, come se fatto grande... pis, pis, pisica!" squittisce O piena di gioia come sempre alla vista di Gea.
"..."
"Oooohhh, ce spui!? Cosa dici?! Beeella, vieni, vieni aici!"  la incita desiderosa di acchiapparla.
"..."
"Nooo, nu esce, gattino! Pisica, cadea, cadere! Oooohhh, vieni aici!" esclama allarmata e combattuta tra il senso di responsabilità e la irrefrenabile voglia di agguantarla.

L'altro, sul tavolo, con l'agilità di un ippopotamo, si butta di peso ora su una copia de Il Sole 24ore, ora sul bucato appena raccolto, ora sul pc, rotolandosi a destra e a sinistra come si farebbe con una braciola.

MR è ancorata fortemente alle ultime ore di questa estate esuberantemente anticiclonica. Come se potesse trattenerla, si assicura di non perderne neanche un pezzetto. Ne fa buon uso contro i veleni della vita. Si cambierà tre volte anche oggi,  per godere ancora un po' di tutto l'abbigliamento succinto e leggero.

Gea probabilmente ha detto ad O "Io vado!" , ed è rientrata saltellante pronta a percorrere dieci chilometri in quarantacinque metri quadri nelle prossime calde ore.

Tremor è attaccato come un'appendice al braccio di MR, sonnolentemente sopraffatto dal ticchettio della tastiera del pc, con l'aria convinta di chi ha deciso che gli appartieni, che sei una sua irrevocabile scelta, insomma, una pizza. 

MR si è già cambiata una volta, e ha davanti a sé una domenica bestiale. 

8 commenti:

  1. Se non fosse stato per Iside non mi sarei alzata stamani, le ho dato la pappa alle 8,15 poi mi sono alzata tutta trafelata perchè avevo l'appuntamento con la vicina per fare i nostri km domenicali ed ora di ritorno sono tornata in coma, mi piacerebbe fare qualcos'altro in questa bellissima domenica ma non so se ce la farò.
    Beata te che sei così in forma!

    RispondiElimina
  2. sì, mari, questo tempo purtroppo ha le ore contate e questo mi dà ancora più energia. avrai tempo per vedermi letargica, eeeeehhh!!

    RispondiElimina
  3. "MR è ancorata fortemente alle ultime ore di questa estate esuberantemente anticiclonica." Non puoi capire quanto approvo quello che scrivi: il solo pensiero del freddo e di poche ore di luce mi deprime. Meno male che QUALCUNO ha inventato i GATTI!

    RispondiElimina
  4. d'accordissimo con te, strega! loro almeno ci tirano un po' su. :))

    RispondiElimina
  5. Il tempo dovrebbe essere così tutto l'anno, EmRose, con qualche pioggia ogni tanto...allora sì che mi piacerebbe :-) Il sole 24 ore domenicale o quello dei giorni feriali?

    Quello domenicale ha l'inserto culturale che è stupendo...in quello feriale invece non ci capisco una mazza :-) ma magari tu e Tremor siete due esperti di finanza e non ce lo avete mai rivelato :-)

    Bellissimo il dialogo fra Gea e la vicina O :-) Sai sempre infiocchettare i tuoi racconti felineggianti con invenzioni deliziose :-)

    Bacini pisichi pisichi :-)

    RispondiElimina
  6. vero, gilli, proprio così tutto l'anno... avrei risolto gran parte dei mie problemi :) il sole della domenica,certo, da oggi c'è anche il libro, e no, che non siamo esperti di finanza, non io, per lo meno, poi tremor, chissà ;) comunque la conversazione tra gea e O è vera, non c'è niente di inventato, infatti mi sono astenuta dallo scrivere le risposte di gea per evitare di scrivere cose false ;) baci

    RispondiElimina
  7. Mi sono espresso male e troppo sintenticamente, EmRose :-) non dubitavo che il dialogo Gea-Romania fosse del tutto frutto di osservazione della realtà...ciò che volevo dire era invece che tutti sono capaci di osservare un fatto, ma non tutti lo sanno rendere in maniera narrativamente suggestiva...e tu lo sai fare eccome :-) Mi riferivo dunque ad una invenzione di carattere narrativo e non dei fatti :-)

    Tremor esperto di finanza? :-) mah...hai visto mai che quel simpatico pelliccione è un super guru della Borsa e non te lo ha mai confessato? :-)

    Bacini narrativamente inventati :-)

    RispondiElimina
  8. sì, gilli, è chiaro... ho voluto solo ironizzare. sono tentata di interpretare e riferire il pensiero di gea e tremor a parole, ma prevale la decenza, anche perchè non sono molto creativa, e inventare misà che non mi si addice molto ;) baci

    RispondiElimina