mercoledì 30 maggio 2012

LE TRAGEDIE NON VENGONO MAI DA SOLE

Le tragedie non vengono mai da sole. Dopo aver speso per l'ennesima volta qualche milionata di euro per la parata del 2 giugno, un'altra violenta scossa di terremoto in Emila Romagna. Dopo lo Stato e la politica, morte e disperazione. Un Presidente della Repubblica manicheo, seppur con ambizioni di sobrietà, che rivendica la forza e la serenità della nostra Repubblica, con la parata inneggia a sfide e vittorie, rivaluta l'irrivalutabile, esige l'inesigibile. C'è una comunità appartenente a questa Repubblica che ha bisogni ben più urgenti di una parata militare; ha impellenze indifferibili. Ci sono innumerevoli comunità appartenenti a questa Repubblica che non sono disposte ad accettare supinamente uno spreco inutile di soldi. C'è un paese ed è questa Repubblica che accoglierebbe di buon grado un cambiamento epocale - l'abolizione della ormai poco sentita e insensata parata militare - che sarebbe potuto verificarsi in periodi se non belli quantomeno non troppo esagitati, e cioè in occasione delle passate edizioni. Quella di quest'anno potrebbe essere la giusta circostanza, la assennata opportunità, la consapevole necessità da parte dello Stato di affrontare e mettere in atto il cambiamento. In questo periodo brutto e fortemente esagitato.

10 commenti:

  1. bell'articolo del manifesto, ripreso qui:
    http://www.facebook.com/silvia.mascalchi/posts/4046215683716
    il tuo si sente scritto con il cuore e la pancia :-) ...abbronzata?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non riesco ad aprire la pagina :(
      con la pancia ingrassata!
      grazie stefanio!

      Elimina
  2. già... sempre a coppia. come i carabinieri...

    RispondiElimina
  3. "se la cantano e se la sonano" ormai da anni, io mi chiedo perchè il terremoto non ha distrutto i possedimenti dei nostri ben odiati politici?

    RispondiElimina
  4. l'Italia è il Paese delle occasioni perse e questa è una delle tante. Sembrava già inopportuna una parata con l'aria che tira, dopo il sisma è divenuta del tutto improponibile

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sarà, sobria, anzi no, sobrissima... ma che la fate a fare!

      Elimina
  5. ci vorrebbe una bufera su Roma, tuoni, fulmini e saette così non potranno più divertirsi...

    RispondiElimina