domenica 6 maggio 2012

VIAGGIARE... CHE FORTUNA!

La scorsa estate MR ha trascorso dieci giorni in Norvegia. E' partita insieme a G, amica e collega di lavoro - con la quale aveva condiviso la tragedia del terremoto del marzo 2011 in Giappone - il giorno dopo la strage di Oslo. MR e G, prima di recarsi all'aeroporto, si erano dette che forse quello non era l'anno fortunato per viaggiare. Hanno deciso, però, di partire ugualmente perché, cariche di entusiasmo, volevano ad ogni costo assistere al fenomeno del sole di mezzanotte, immergersi nel bel mezzo dei fiordi, vedere le renne e gli orsi polari, e salire fino a Capo Nord. Per fare tutto questo MR si è autoinflitta masochisticamente una sorta di condanna al freddo, ed ha indossato per tutto il viaggio coperte, plaid e trapunte. Per fare tutto questo MR e G si sono imbarcate su un battello postale della Hurtigruten insieme ad altri italiani e alla guida P, percorrendo tutta la costa del nord della Norvegia. Sul battello postale hanno goduto delle gioie culinarie scandinave mangiando salmone, alibut, aringa, salmone, gamberi, cozze, salmone, baccalà, salmone, per un apporto fanatico di omega 3 e memoria di ferro per il prossimo decennio.
Il battello postale si è fermato in ogni porto, anche il più piccolo e desolato, ad ogni ora del giorno e della notte, che non scendeva mai. In ogni porto, anche il più piccolo e desolato, il battello postale, raccoglieva e scaricava passeggeri, vacanzieri, pendolari, e merci. In ogni porto, anche il più piccolo e desolato, c'era sempre il sole, anche di notte.
 "Il senso della vostra vita ha la sveglia stanotte alle 2", tuonava fiera la guida P, alla comitiva di italiani di cui facevano parte anche MR e G, la sera prima di andare al letto.
 "Oggi visiteremo una tenda dei Sami. Potrete fotografare anche le loro renne, che allevano, che addomesticano, e che venerano. Sono le stesse che servono arrosto o in brodo. Vi sconsiglio il brodo, sono meglio in umido", suggeriva sonnecchiante la guida P, alle quattro del mattino.
 "Attenzione a non igozzarvi di salmone. Lo so che è buono, ma se ne abusate sarà peggio per voi. A me non succede niente, io posso mangiare di tutto. I miei anticorpi sono come pantegane", ammoniva affamata la guida P, prima della colazione.
 "Si facessero un bidè alla coscienza", esortava stizzita la guida P, dentro il microfono del pullman raccontando di disonesti.
Oltre alla guida P, MR e G hanno fatto tante nuove conoscenze.
 "Così, a vederti, pensavo fossi una ricercatrice. Invece sei una cantante lirica", ha confessato deluso S a MR.
 "Vieni con noi a visitare la città, stanotte", disponeva la famiglia F per G che al contrario di MR non riusciva ad arrestare la sua corsa turistica.
 "Siamo entrati nel meraviglioso Trollfjorden. Lo hai visto o come al solito dormivi?" ha chiesto agghiacciato L a MR.
MR e G sono state contente di partire ugualmente per il loro viaggio, nonostante l'anno, in materia, non promettesse niente di buono. MR e G sono state molto fortunate.
A qualche giorno dal loro rientro,  è scoppiato un incendio nelle cucine del battello postale, che distrutto è affondato.

10 commenti:

  1. E se non ricordo male immediatamente prima della vostra vacanza in Norvegia, il famigerato terrorista nazifascista Brevik, compiva la sua sanguinosa strage esattamente il 22 luglio 2011 proprio in Norvegia. Non so se dipende da voi visto anche quello che è successo in Giappone nel marzo dell'11 durante il vostro soggiorno in quel Paese, ma vi pregherei di restare a casa, almeno per un po'. Aspettate che passi questa mandata! Ciao.

    RispondiElimina
  2. certo, l'ho scritto che siamo partite il giorno dopo la strage di oslo. comunque questo è un altro anno... ed è bisestile :-O

    RispondiElimina
  3. Hai proprio ragione, speriamo nell'anno bisestile.Ciao.

    RispondiElimina
  4. visto l'andazzo, magari il bisestile ti porta fortuna

    RispondiElimina
  5. per favore basta con le tragedie, l'anno scorso ne abbiamo fatto indigestione perciò restate in zona ;o)

    RispondiElimina
  6. max, teniamo le dita incrociate.

    RispondiElimina
  7. mari, ehm.. il portogallo?! ;)

    RispondiElimina
  8. il portogallo è più in zona della norvegia e del giappone, no? ahahhhaa

    RispondiElimina
  9. Un saluto dalla amica G che si è divertita un mondo a leggere il resoconto.
    Allora...si parte per il Portogallo? Ci si organizza con K...?
    A presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sarebbe davvero carino. tanto noi le superiamo tutte ;)

      Elimina