venerdì 29 giugno 2012

GEA E IL CALDO. LA PASSIONE CONTINUA

Come era prevedibile, Caronte l'infernale piace a Gea ancor più di Scipione l'africano. A dimostrarlo, in primis, le forze a tremila. Un'anta scorrevole dell'armadio su tre, aperta in un nano secondo, è ormai robetta che appartiene al passato. Oggi, con quaranta gradi, la casa che sta per esplodere, i condizionatori che stanno per implodere, Gea registra tempi da record nell'apertura di tre ante su tre. Inutile ogni tentativo da parte di MR di richiuderle. Guardaroba, scatoloni, ripostiglio bene in vista, ventiquattro ore al giorno, umana e bestia si muovono studiandosi reciprocamente. L'una, preoccupata dalle impensabili conseguenze del caldo sull'altra, la segue ovunque con passo felpato, e fare circospetto, per controllarne eventuali colpi di testa. L'altra, forte e dispotica, la sfida penetrandola con lo sguardo tondo e furbo, e, inavvertitamente, con un salto all'indietro a quattro zampe sul muro che le conferisce uno scatto veloce, e uno slancio travolgente e generoso, si sottrae felice alla sua attenzione. Il verso della bestia gaudente non è più da felino ma da pennuto; non è più da gatto ma da gallina. Le ciotole colme di qualsiasi genere alimentare, dalla mortadella al cocomero, dalla pappa al pomodoro alle cozze, dall'insalata di farro al mais, vengono svuotate istantaneamente. La gatlina chiocciando e schiamazzando, reclama, per dissetarsi, tè alla pesca. Dell'acqua non sa che farsene, salvo ribaltare il contenitore pieno e crearsi un laghetto-pozzanghera nel quale trascinare Tremor boccheggiante che apprezza il pensiero e ci si rotola dentro. Tremor viene altresì trascinato sotto il letto, dentro i cassettoni, e sfidato a duello; pensiero, questo, che invece non apprezza e che gli provoca un rumoroso affanno. Della bestia felina femmina MR e Tremor stanno perdendo traccia. Nella casa che sta per esplodere, con i condizionatori d'aria che stanno per implodere, si aggira una spavalda e festosa creatura a metà tra una gallina e un gatto, una velocista e una recordista, una molestatrice compiacente e una provocatrice minacciosa. MR e Tremor sono esterrefatti.

12 commenti:

  1. la mia madame (20 anni..) si stende sulla coperta di pile in camera mia.. poi magari sviene sul pavimento davanti alla porta di casa, al sole, ma no, dentro cerca il pile !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a 40 gradi, sole, sempre! complimenti per la splendida ventenne ;)

      Elimina
  2. aiuto,m sono stancata solo a leggere ! ! ! non darle piu' il the alla pesca,con lo zucchero certo che è scatenata! ! !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. silvia, con o senza tè alla pesca lei è scatenata di suo. :)

      Elimina
  3. buono il te alla pesca, soprattutto con un goccio di sambuca ... ma quel che preferisco e che mi manda in sollucchero son le uova di gatlina ... appena depone, prima chiamiamo Science e il National Geographic poi propongo frittata con cozze, cocomero, mortadella farro ecc ...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci mancherebbero solo le uova, cosa che, considerando la natura atipica dell'animale non è da escludere del tutto. frittata con cozze, a parte tutto, non mi sembra una cattiva idea ;)

      Elimina
  4. Ehehhehehe :-) adorabili le avventure di Gea e Tremor, EmRose :-) stavolta ho apprezzato molto il ritmo che hai impresso alle scene :-) con tocco narrativo perticolarmente felino :-)
    Alla prossima puntata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i gatti sono i più felini dei felini, e lo saprai meglio di me, gilli. il ritmo lo danno loro. baci :)

      Elimina
  5. Adorabile racconto, come sempre i tuoi miciolli sono dentro una meravigliosa commedia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. strega, i tuoi commenti sono a corollario della commedia ;)

      Elimina
  6. "con lo sguardo tondo e furbo": questa immagine è il culmine creativo di questo ennesimo, godibilissimo post a tema felino. L'unica cosa che mi preoccupa (e che, nel solo interesse della salute dei due felidi casalinghi, spero sia pura invenzione scrittoria) è la strana -appunto- accozzaglia di generi alimentari di cui sarebbero piene le ciotole.
    Ottimi tempi, per così dire, teatrali caratterizzano questa gradevolissima perla di quotidianità e l'attenzione spostata ad arte, in chiusura, sugli esterrefatti spettatori "interni" delle prodezze di Geagatta è un sipario che cala, in perfetto orario, sulla platea dei lettori più assidui, tra i quali io, che ti ringrazio d'avermi fatta sorridere tanto anche stavolta.

    RispondiElimina
  7. maina, era per dire che gea mangia di tutto e digerisce anche meglio. le piacciono soprattutto gli avanzi, vai a capire perché. spero non sia un problema per la sua salute, ma fino a quando lo gradisce e non mi sembra abbia problemi credo si possa fare, o no? :-O

    RispondiElimina