mercoledì 2 gennaio 2013

CON V, E, E NIPOTE UNO

Una parte delle festività natalizie edizione 2012-2013, MR l'ha trascorsa con mamma V, papà E, e nipote uno. Dopo pranzi e cene luculliani, rigorosamente ciociari - imposti da V e bene accolti da MR -, alternati a decine e decine di Km a piedi, per digerire, smaltire, e metabolizzare colesterolo, e trigliceridi abbarbicatisi all'anima - dettame di E; dopo i servizi fotografici a MR, a Tremor e a Gea - inflitti senza tregua da nipote uno; tutti e quattro, alla sera, crollavano, chi steso, chi riverso, chi accasciato, chi secco, tutti cadaveri, ognuno sul proprio giaciglio. Non li ha tenuti svegli neanche la trepidante attesa per il nuovo anno, neppure l'euforia del conto alla rovescia prima della mezzanotte. Steso il consuntivo dell'anno che stava per andarsene, durante il cenone, le iperboliche celebrazioni, per i quattro dell'Ave Maria missione "per carità non arrivate alla mezzanotte per stappare quello spumante!", i resistenti golden four, si possono così illustrare: mamma V e papà E hanno scelto di incollarsi davanti alla tv indecisi tra due film: "Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso ma non avete mai osato chiedere" e "Una notte da leoni". Caduta, inevitabilmente, la scelta sul secondo, non sono arrivati neanche alla fine del primo tempo, per sopraggiunta catalessi. MR e nipote uno hanno, invece, interagito via chat con una certa Saomi-Marisa (il secondo nome è quello che risulta dai suoi account, e cioè quello della nonna) - amica di nipote uno - che ha continuato senza sosta ad aggirarsi nel web, all'inseguimento di questo, su skype, messenger, facebook, twitter, e posta elettronica, tutti i giorni, per quattro giorni, prima e dopo i pasti luculliani ciociari imposti da V,  durante le maratone dettate da E, piombando anche dentro i servizi fotografici, e prima che tutti collassassero causa sonno. Saomi-Marisa frequenta la quinta elementare, è estremamente comunicativa, scrive come una studentessa universitaria tanto da suscitare l'invidia di MR. Fra le due è nata fin da subito una incoercibile competizione, ed una irrefrenabile antipatia.
"Ma quella nelle foto sarebbe tua zia?" indagava Saomi-Marisa con sufficienza.
"Sì, è un po' matta, ma ci divertiamo molto!" spiegava orgoglioso nipote uno.
"Be', effettivamente, guardandola bene non mi sembra tanto normale. Comunque, è ancora lontana dai miei livelli di pazzia!" articolava, con competitiva coscienza, la persecutrice indefessa.
"Scrivile che la zia matta dice che si vede lontano un miglio che ti sta corteggiando!" suggeriva MR, a nipote uno, in piena arcigna fase involutiva.
"Di' a tua zia che non sa di cosa parla. Io sono disperatamente innamorata di un'altra persona! E lei,  ora, credo abbia raggiunto i miei livelli di pazzia!" argomentava con uso corretto di congiuntivi, disinvolta punteggiatura, e con snelli ed essenziali elementi discorsivi, la scrivente rampante.
"Chiedile quale è la sua materia preferita a scuola. Sarà sicuramente l'italiano. E anche se non vede l'ora di tornarci dopo le vacanze, e chiedile pure come si descriverebbe!" ordinava perentoria MR a nipote uno che cominciava a scambiare la chat, ormai dirottata sulle due antagoniste, per un divertente e sbellicante match tra due streghe.
"Alla domanda numero uno ti rispondo la matematica, alla numero due no, non ho voglia di tornare a scuola, e di me posso dirti che sono solare, divertente, burlona e pazzerella." rilanciava con audacia e sicurezza quella che MR stava per definire una sgualdrinella impertinente.
"Chiedile perché scrive come una scrittrice, chiediglielo, forza!" ordinava, ormai fuori di sé MR al più divertito nipote uno della terra.
"Ti ringrazio! Ma io non credo sia proprio così. Tuttavia, la mia maestra  pensa che io sia un angelo, perché quando non mi vede faccio ciò che voglio mentre quando volge lo sguardo verso di me, mi sorprende sempre attenta e a scrivere!" replicava con soave orgoglio il sedicente angelo.
"Basta, spegni quel telefono, dalle la buonanotte. Tanto sono sicura che c'è qualcuno che scrive al suo posto, non è lei, non può essere lei.. frequenta solo la quinta elementare... è la nonna!" sbottava velenosa e maligna MR.
Fra baldanzose e forbite chat, con dispiegamenti di sintassi corrette ed efficaci, periodi, frasi, proposizioni organizzate in ardimentose espressioni linguistiche da parte di Saomi-Marisa, anche l'ultimo giorno dell'anno, MR e nipote uno, come V ed E, sono precipitati esausti in un sonno prematuro e ristoratore. Durante i fuochi di mezzanotte, MR si è svegliata ed ha pensato che Saomi-Marisa probabilmente è un mezzo genietto.

8 commenti:

  1. Che personaggio questa Saomi-Marisa, metà bimba prodigio, metà nonna di ritorno :-D ahahahaha :-) Hai passato un ultimo dell'anno molto simpatico, EmRose...e voi non ve ne sarete accorti, ma quando gli umani erano andati tutto a letto, secondo me Gea e Tremor hanno preso possesso della strumentazione telematica e si sono scatenati loro in una chat felina :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, gilli, saomi-marisa è veramente un personaggio singolare, ed io e mio nipote ci siamo divertiti tantissimo, nonostante tutto. tremor e gea? e chi li ha visti? ;)

      Elimina
  2. Che peperino!
    Secondo me da grande quella diventerà, come minimo, un avvocatessa d'attacco perché è messa bene a parlantina e a polemica... ehehehee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. maremma linguacciuta, ogni domanda che le scrivevamo era una sfida persa. una così mai incontrata, e avedessi che faccino che ha!

      Elimina
  3. Tranquille ragazze, presto (a 14 anni), il suo sapere declinerà alle: K - Ké - Khè ed altre amenità del genere.
    Tipico linguaggio anfetaminico con aggiunta di bibite alla caffeina e doping del non ascolto.
    Sarà un tipico robot del cioè.
    Se ciò non accadrà, si potrà definire una sfigata.
    Non c'è niente di peggio che vivere soli in mezzo a un deserto umano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mmmmmhhh, qui la vedo dura, mago! È una con i controc... Ooopsss è una bambina che mostra doti e qualità molto particolari, è brillante e secondo me non si sentirà mai sola proprio per questo. ;)

      Elimina
  4. Questo sito ti potrebbe interessare:
    http://www.contantelibero.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, è molto interessante! Credo, ad ogni modo, che in questo sistema oligarchico delle banche si sia messo sotto il tappeto il vero problema che è quello dell'euro. La mancanza di una moneta sovrana ci ha devastati e sta continuando la sua azione tritatutto. Ho i miei forti dubbi che tentare di scardinare certi meccanismi consolidati, sulle basi attuali senza prestare ascolto agli economisti, fior di economisti, euroscettici, serva a qualcosa. Tornerò su questo sito che mi consigli con più calma e più tempo. Grazie, mago.

      Elimina